Consigli su come impaginare una tesi
Al momento della stesura della tesi, ai dubbi relativi all’argomento e alla scrittura stessa si affiancano, nella parte finale della redazione, le difficoltà relativa all’impaginazione. Ecco alcuni consigli per ottimizzare la vostra tesi in fase di stampa.
Margini di stampa
Dove non espressamente richiesto lasciare un minimo di 2 cm per lato, con l’accortezza di lasciare 5 mm in più sul lato dove la tesi sarà rilegata.
Nel caso di file destinati alla stampa in fronte e retro dovete considerare che le pagine dispari sono quelle che, una volta stampate, avrete sempre alla vostra destra, ovvero quelle fronte. Sarebbe buona norma dunque che almeno l’inizio dei nuovi capitoli fosse su una pagina dispari. Per ottenere questo e’ sufficiente, nel caso ad esempio il primo capito finisse in pagina dispari e farebbe quindi ricadere l’inizio del secondo in pagina pari e quindi su un retro, lasciare tra un capitolo e l’altro una pagina bianca, utilizzando una interruzione di pagina che fa si che il capitolo successivo si sposti in pagina dispari ovvero sul fronte. Dovrete prestare attenzione anche nel caso di margini destro e sinistro differenti. In questo caso dovete impostare l’opzione in Word impostazioni pagina/pagine affiancate.
Salvataggio File
Il modo migliore per salvare la vostra tesi è il PDF, in quanto vi eviterà il fastidioso inconveniente della perdita dell’impaginazione. Controllate il vostro PDF, se da voi verrà visualizzato correttamente sarà lo stesso anche su tutti gli altri computer.