Creare un PDF per la stampa tipografica

pdf

Potete scaricare da qui il file con le impostazioni di salvataggio PDF per suite Adobe.

I file PDF devono corrispondere alla versione PDF/X-3:2002 Standard. Si prega inoltre di considerare:

  • la versione PDF deve essere 1.3
  • trasparenze non sono ammesse

In aggiunta a tali premesse relative al PDF/X-3:2002 Standard vale:

  • tutte le scritte devono essere convertite in tracciati/vettori
  • i livelli non sono ammessi
  • non creare documenti PDF con rotazione delle pagine

Ulteriori informazioni sull‘argomento PDF/X-3:2002 sono reperibili al link www.pdfx3.org.

 Dimensioni del file/Margine di rifilo

  • poiché tutti i file vengono posizionati centrati, il motivo grafico deve sempre trovarsi al centro della pagina.
  • in fase d’incisione lastra, si tiene conto del TrimBox (box di rifilo) creato in PDF, e in questa ottica esso viene piazzato centrato.
  • si prega di tenere conto delle distanze di sicurezza
  • se desidera inserire outline o cornici al vostro layout, questi devono essere creati con uno spessore di 4 mm dal bordo delle dimensioni file.
  • si prega di osservare che nelle dimensioni file devono essere esclusi crocini di piega, di taglio o registro.
  • per le riviste, la sporgenza laterale delle pagine interne rispetto al formato chiuso non può essere, per motivi tecnici, tenuta in considerazione.

Risoluzione

  • per prodotti di grandi dimensioni (dal formato DIN A2 ai più grandi): da 100 fino a 150 dpi
  • per adesivi a grande formato (ad eccezione del formato DIN A3): da 150 fino a 200 dpi
  • per plots (ad eccezione del formato DIN A3): da 150 fino a 200 dpi
  • per timbri: almeno 600 dpi
  • per tutti gli altri prodotti: da 300 fino a 356 dpi

Colori

  • modalità di colore: CMYK o scala di grigi, 8 Bit/canale
  • apporto massimo di colore: 260% per ordinativi in Overnight ed Express, 300% per gli Standard, 350% per i prodotti di tecnica pubblicitaria e per i plot
  • apporto minimo di colore: una copertura di colore sotto il 10% può produrre un risultato di stampa molto debole. Si presti particolare attenzione: un 10% di giallo (Y) appare, per es., più debole di un 10% di ciano (C)
  • profilo di colore: ISO Coated v2 300% (ECI) (reperibile tramite il link www.eci.org)
  • nei file PDF il profilo di colore deve comparire solo come Output-Intent
  • per i prodotti di tecnica pubblicitaria e per i plot il profilo di colore corretto è lo „Europe ISO Coated FOGRA27“
  • per i timbri: colore 100% K (bianco/nero), non utilizzare toni di grigio/retino
  • colori speciali: per tutti i prodotti a 4 colori non devono essere creati colori speciali o pantone, così come non si deve ricorrere a spazi di colore alternativi in CMYK, dal momento che ciò condurrebbe inevitabilmente ad errori di interpretazione nella riproduzione cromatica.